,.-~*´¨¯¨`*·~-.¸-Eri&SteGrafika-,.-~*´¨¯¨`*·~-.¸

Reply
Lilith., Definizione.
view post Posted on 3/7/2009, 21:53Quote

Senior Member

Group: Administrator

Status: Offline: ultima azione eseguita il 5/12/2009, 21:32

Fonte: Wikipedia

Lilith è il demone femminile della religione mesopotamica associato alla tempesta, ritenuto portatore di disgrazia, malattia e morte. La figura di Lilith appare inizialmente in un insieme di demoni e spiriti legati al vento e alla tempesta, come è il caso nella religiosità sumerica di Lilitu, circa nel 3000 a.C. Vari studiosi datano l'origine verso il 700 a.C.[1]. Lilith compare nell'insieme di credenze dell'Ebraismo come un demone notturno, ovvero come una civetta che lancia il suo urlo nella versione della cosiddetta Bibbia di Re Giacomo. Secondo la tradizione della cabala, è il nome della prima donna creata, prima compagna di Adamo e precedente ad Eva. La sua figura, delineata nel Medioevo, risale a miti e leggende antiche della Mesopotamia. Nell'immaginario popolare ebraico è temuta come demone notturno capace di portare danno ai bambini di sesso maschile e dotata degli aspetti negativi della femminilità: adulterio, stregoneria e lussuria.

Alla fine dell'Ottocento, in parallelo alla crescente emancipazione femminile nel mondo occidentale, la figura di Lilith diventa il simbolo del femminile che non si assoggetta al maschile e, rivalutata nelle religioni neopagane, viene posta a fianco di simboli come quello della grande Madre.

« Ella disse 'Non starò sotto di te,' ed egli disse 'E io non giacerò sotto di te, ma solo sopra. Per te è adatto stare solamente sotto, mentre io sono fatto per stare sopra. »
(Adamo= schifoso maschilista.)

E' considerata la madre dei vampiri.

Per ulteriori informazioni rivolgetevi a me.

<<perchè proprio io?>>
<<perchè tu sei il migliore.
Ti seguo fin dalla tua nascita. Carzo. Oriento i tuoi pensieri. Mormoro alla tua mente. Ero nascosto nell'armadio a muro della tua camera quando la sera ti addormentavi.
Ero seduto dietro di te in classe. Giocavo con te nel cortile.
Ovunque fossi, io c'ero.>>
P. Graham - Il Vangelo secondo Satana.

» Cool Graphic ~ Love Horses
My Deviantart

P_MSG P_EMAIL P_MSN Top
0 replies since 3/7/2009, 21:53

load
Fast reply

Enable emoticons
Clickable Smilies
Show All

Nickname:      Email: